Narni

Narni [ 8km – 10 min. da Casale Viridi ]

Antico borgo umbro dalle atmosfere medievali, Narni si trova a due passi da Casale Viridi. È famosa in tutta Italia per la Corsa all’Anello, una rievocazione storica che si svolge ogni anno nelle due settimane antecedenti la seconda domenica di maggio. Cortei, osterie tipiche, la corsa con i cavalli, spettacoli musicali, riempiono la città di Medioevo, con la Rocca di Albornoz che domina sul paese e rende suggestiva la vista di Narni dalla strada.

Fonte: www.e-borghi.com

Per approfondire la storia della Corsa all’Anello: https://www.corsallanello.it/conosci-la-corsa/

Al centro della città, durante tutti i periodi dell’anno, è possibile passeggiare e scoprire suggestive piazze, botteghe tipiche e scorci panoramici nascosti che rendono immancabile una visita a Narni.

Fonte: www.corsallanello.it

Da non perdere:

  • Visita alla Rocca di Albornoz:

Per dettagli sulle tariffe e gli orari di apertura: https://www.archeoares.it/rocca-albornoz-narni/

Fonte: www.quantomanca.com
  • Visita al Museo della città e del territorio in Palazzo Eroli

Al centro della città sorge palazzo Eroli, costruito tra il XVII e il XVIII secolo come residenza della nobile famiglia narnese degli Eroli.

All’interno del museo è possibile ammirare sia reperti e resti fossili che vanno dalla preistoria all’epoca medievale e che la pinacoteca, in cui sono esposte due grandi opere legate alla storia di Narni: “L’Annunciazione” di Benozzo Gozzoli e “L’Incoronazione della Vergine” di Domenico Ghirlandaio.

Per dettagli sulle tariffe e gli orari di apertura: https://www.archeoares.it/palazzo-eroli/

  • Visita a Narni sotterranea

Narni Sotterranea è un insieme di ipogei scoperti negli ultimi anni, una parte dei quali è stato possibile aprire al pubblico; la visita è adatta a tutti, anche ai claustrofobici, grazie alle numerose aperture verso l’esterno lungo tutto il percorso.

Per dettagli sul percorso, le tariffe e gli orari di apertura: https://www.narnisotterranea.it/

Non solo arte e cultura; Narni è circondata da verdi colline che rendono magica l’atmosfera intorno alla città. Per tutti gli amanti della natura consigliamo una passeggiata alle Gole del Nera: da qui si può percorrere un percorso sentieristico di circa 5 km lungo la ex Ferrovia che costeggia il fiume Nera.

Dal Casale potrete noleggiare bike e e-bike per avventurarvi nel sentiero con l’aiuto delle biciclette.

Per maggiori dettagli: https://www.umbriatourism.it/it/-/le-gole-del-nera

Fonte: www.fanpage.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *